danza

Questo modulo prevede attività, che non sono esclusivamente volte al ballo ma sono arricchite anche da attività artistiche espressive, con eventuale rapporto e confronto col modulo cardaarte per le scelte costumistiche e le ricerche sui materiali Va precisato che la danza è una disciplina con programmi d’apprendimento chiaramente diversificati a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere: formativo, artistico, educativo, personale. Nel contesto della scuola è importante sottolineare la dimensione trasversale della danza che è in grado di attuare percorsi artistici collegati e afferenti alle varie discipline espressive e cognitive con le quali condivide obiettivi comuni a molte aree del sapere scolastico, e può concorrere e partecipare alla realizzazione di specifici percorsi formativi, pur mantenendo una propria autonoma identità di linguaggio.

 

Destinatari

Scuola primaria alunni delle classi 4^ e 5^ 15 ore

Scuola secondaria alunni classi 2^ e 3^

 

Motivazioni di coinvolgimento

La musica utilizza un linguaggio universale che accomuna ragazzi ed adulti, che arriva a chiunque: a chi ha ridotte potenzialità, a chi è afflitto da forme di disagio, a chi incontra ostacoli sul proprio percorso formativo e/o nella vita. La musica “parla” e trasmette sentimenti, emozioni... insieme al canto. E' inclusiva, altamente educativa e formativa. Un mezzo, tra i più idonei, per stimolare in modo interdisciplinare lo sviluppo delle facoltà cognitive e creative dell’individuo. Un mezzo per i ragazzi che non amano l’impegno scolastico formalizzato che possono essere attratti dalla musica e/o da uno strumento del quale vogliono conoscere tutto. Fare musica con l'utilizzo di strumenti, utilizzare il canto, musiche antiche contaminate da musiche moderne, mettere insieme alunni della secondaria che studiano strumento e alunni della primaria che saranno guidati nel canto corale, è una strategia che permette una cooperazione a 360 gradi, un raccordo efficace fra i due ordini di scuola nell’ottica di una unitarietà di intenti che orientano in maniera efficace gli alunni e ottimizzano gli esiti.

 

Fasi realizzative

Percorso propedeutico interdisciplinare di insieme per l’individuazione degli attori i delle parti, del corpo di ballo.

Scelta delle coreografie

Laboratorio di danza che ricerca l’espressione corporea totale con la realizzazione di coreografie a tema